FUCILE ANTI-MATERIALE GM6

Questo spaventoso fucile paragonato a un obice per la sua potenza di fuoco; si dice anche che è in grado di far esplodere un elicottero in pochi colpi ma i russi hanno tanta immaginazione anche se data la potenza della cartuccia camerata non siamo molto distanti dalla realtà, però paragonarlo a un obice mi pare comunque eccessivo!!

Il GM6 è un fucile anti-materiale a lungo rinculo;( cioè la corsa dell’otturatore percorre tutta la lunghezza della cartuccia,( il lungo rinculo fu brevettato da J.M.Browning agli inizi del 1900 per poi essere accolto nel suo fucile AUTO5); camerato per la munizione 12,7x108mm( cartuccia russa molto potente e precisa fino a 1500mt, e credo anche supersonica fino a quella distanza, inoltre è di tipo Belted: Questo tipo di bossolo è nato per risolvere i problemi di alimentazione nei bossoli rimmed e semi-rimmed; anche in questa tipologia la scanalatura è rimarcata e il fondello è rinforzato e l’appoggio in camera è netto che va a rappresentare la misura del Handspace e poi le pressioni essendo elevate il rischio di incollaggio in camera è alto. UN ESEMPIO DI BOSSOLO CINTURATO E’ IL 7MM REMIGTON MAGNUM).

Inoltre può camerare anche il 12,7x99mm o 50BMG;(Questa è una cartuccia sviluppata da J.M. Browning, verso la fine del 1910 per la mitragliatrice M2; è basata sulla cartuccia 30.06 molto ingrandita; ne furono prodotte 6 tipi tra cui incendiaria, tracciante ecc.. la sua denominazione è 12,7×99 ovviamente severamente vietata ai civili. Il 50BMG è una munizione di tipo rimless; che è supersonica fino a 1800 metri; ha un innesco di tipo primer e un alta capacità di penetrazione con una precisione non proprio eccellente come invece tanti credono. Utilizzata nella seconda guerra mondiale, anche come munizione da contraerei; molto efficace come supporto pesante e utilizzata anche in fucili di precisione come il Barrett M82). solo con il cambio della canna il caricatore può ospitare fino a 5 cartucce, è possibile montare ottiche per via della guida montata sopra linea di tiro.

Rispondi