458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Fitofago del pero

La Tentredine del Pero (Janus compressus): Un Fitofago Sottovalutato Introduzione alla Tentredine del PeroLa Janus compressus è una specie rara di tentredine appartenente alla famiglia Cephidae, che colpisce specificamente le piante del genere Pyrus. Sebbene poco nota, questa tentredine può arrecare gravi danni soprattutto nei frutteti trascurati o non trattati…


La Tentredine del Pero (Janus compressus): Un Fitofago Sottovalutato

Introduzione alla Tentredine del Pero
La Janus compressus è una specie rara di tentredine appartenente alla famiglia Cephidae, che colpisce specificamente le piante del genere Pyrus. Sebbene poco nota, questa tentredine può arrecare gravi danni soprattutto nei frutteti trascurati o non trattati regolarmente.

Morfologia e Identificazione
L’adulto assomiglia a una piccola vespa nera, lunga circa 6-7 mm, con corpo affusolato e ali trasparenti. Le larve sono biancastre, senza zampe e con la testa leggermente scura: vivono all’interno dei rami, rendendo difficile la loro individuazione fino alla comparsa dei sintomi esterni.

Ciclo Vitale e Periodo di Attività
Le femmine depongono le uova all’interno dei rami giovani in primavera. Le larve scavano gallerie longitudinali nel legno e vi rimangono fino alla maturità, completando lo sviluppo entro l’inizio dell’estate. Svernano come larve mature all’interno delle piante e si impupano l’anno successivo.

Danni alle Piante di Pero
Il danno principale è rappresentato dalla presenza di gallerie interne nei rami, che provocano disseccamenti improvvisi, deformazioni e caduta anticipata delle foglie. I rami colpiti si spezzano facilmente e l’intera struttura della pianta può indebolirsi progressivamente.

Sintomi e Segnali di Infestazione
Uno dei segnali più evidenti è l’appassimento delle foglie su singoli rami, che rimangono secchi pur restando attaccati alla pianta. All’apertura del ramo si osservano gallerie scure con residui frassosi, tipiche del passaggio larvale.

Prevenzione e Monitoraggio
Per evitare infestazioni, è consigliato rimuovere ed eliminare i rami secchi in inverno, quando le larve sono inattive all’interno. Un attento monitoraggio visivo nel periodo primaverile può aiutare a rilevare precocemente la presenza della tentredine.

Metodi di Controllo
Non esistono trattamenti chimici registrati specifici per questa specie, ma il controllo meccanico tramite potatura dei rami infestati è molto efficace. In alcuni casi, trattamenti a base di piretroidi possono essere utili se applicati durante il periodo di deposizione delle uova.

Importanza Ecologica e Considerazioni Finali
Nonostante sia un insetto raro, la Janus compressus può causare danni economici non trascurabili nelle coltivazioni di pero. La gestione integrata, la corretta potatura e un buon livello di igiene agronomica sono le armi migliori per prevenirne la diffusione.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.