458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Il punteruolo

11. Lixus angustatus: il curculionide delle malvacee Identificazione e morfologia Lixus angustatus è un insetto della famiglia Curculionidae, comunemente chiamato punteruolo delle malvacee. Si riconosce per il corpo allungato, lungo circa 12–16 mm, di colore bruno-grigiastro, ricoperto da una sottile peluria. Caratteristica distintiva è il rostro prominente e arcuato, tipico…


11. Lixus angustatus: il curculionide delle malvacee

Identificazione e morfologia

Lixus angustatus è un insetto della famiglia Curculionidae, comunemente chiamato punteruolo delle malvacee. Si riconosce per il corpo allungato, lungo circa 12–16 mm, di colore bruno-grigiastro, ricoperto da una sottile peluria. Caratteristica distintiva è il rostro prominente e arcuato, tipico dei curculionidi, utilizzato dalla femmina per deporre le uova all’interno dei tessuti vegetali.

Habitat e distribuzione

Diffuso in gran parte dell’Europa meridionale e centrale, Lixus angustatus si rinviene comunemente in ambienti aperti, caldi e soleggiati, come prati aridi, bordi di campi, argini, orti e giardini. Predilige la presenza di piante della famiglia Malvaceae, soprattutto malva comune (Malva sylvestris).

Ciclo vitale

L’adulto compare in primavera e inizia l’attività riproduttiva verso maggio. La femmina pratica una piccola incisione nei fusti o nelle nervature delle foglie delle malve, dove depone le uova. Le larve, apode e biancastre, si sviluppano all’interno del tessuto vegetale, scavando gallerie. Completano lo sviluppo in 4–6 settimane, dopodiché si impupano nel fusto. Gli adulti di nuova generazione emergono a fine estate o l’anno successivo.

Comportamento e alimentazione

Gli adulti si nutrono di foglie e steli, mentre le larve scavano internamente nei fusti, causando deperimento, appassimento e morte della pianta ospite se presenti in gran numero. L’attività larvale compromette la circolazione della linfa, rendendo la pianta più vulnerabile ad agenti patogeni secondari.

Rilevanza agronomica

Sebbene Lixus angustatus non sia considerato un infestante primario, può diventare problematico in orti e giardini dove le malve sono abbondanti o coltivate a scopo ornamentale o medicinale. Nei casi gravi, può colpire anche altri ospiti occasionali della stessa famiglia.

Curiosità

  • Il rostro delle femmine può superare in lunghezza l’intero capo.
  • Le larve sono endofite: vivono protette all’interno delle piante, rendendo difficile l’individuazione precoce.
  • Viene spesso confuso con altri punteruoli simili, ma L. angustatus si distingue per la sua stretta associazione con le malve.

Prevenzione e controllo

Per contenere la presenza di Lixus angustatus:

  • Rimuovere e bruciare le malve infestate alla fine della stagione.
  • Effettuare rotazioni colturali se si coltivano Malvaceae.
  • Favorire l’attività dei nemici naturali, come imenotteri parassitoidi e uccelli insettivori.
  • In ambienti piccoli, la raccolta manuale degli adulti è spesso sufficiente.

Conclusione

Lixus angustatus è un curculionide interessante, che può trasformarsi in un fitofago fastidioso in caso di abbondanza di malve. Monitorare la sua presenza e adottare buone pratiche colturali permette di limitarne l’impatto senza ricorrere a trattamenti chimici, mantenendo l’equilibrio ecologico del giardino o dell’orto.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.