458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Centrotus cornutus: il “cervo volante” dei Membracidae

Meta Description: Scopri Centrotus cornutus, un insetto Membracidae noto per il suo pronotum corneo e allungato, che ricorda le corna di un cervo. Introduzione Centrotus cornutus è una specie europea della famiglia Membracidae, facilmente riconoscibile per la sua forma particolare. Il suo nome deriva dal pronotum allungato e cornuto, che…


Meta Description: Scopri Centrotus cornutus, un insetto Membracidae noto per il suo pronotum corneo e allungato, che ricorda le corna di un cervo.


Introduzione

Centrotus cornutus è una specie europea della famiglia Membracidae, facilmente riconoscibile per la sua forma particolare. Il suo nome deriva dal pronotum allungato e cornuto, che somiglia a un paio di corna, da cui il soprannome “cervo volante”.


Aspetto fisico

L’adulto misura circa 10-14 mm. Il pronotum si estende verso l’alto e in avanti formando due proiezioni simili a corna. Il corpo è di colore marrone con sfumature giallastre, perfetto per mimetizzarsi tra i rami e le cortecce.


Habitat

Si trova prevalentemente in Europa centrale e meridionale, in boschi misti e aree arbustive. Predilige piante come querce e altri alberi decidui.


Comportamento e alimentazione

Centrotus cornutus si nutre della linfa di piante ospiti, utilizzando il suo apparato boccale pungente. Il pronotum corneo serve anche come meccanismo di difesa visiva contro i predatori.


Ciclo di vita

Il ciclo biologico è stagionale, con uova deposte sulle piante in autunno e sviluppo delle ninfe in primavera-estate fino all’adulto.


Ruolo ecologico

Contribuisce al controllo naturale di alcune piante infestanti e funge da cibo per uccelli e altri insetti predatori.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.