458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Centrotus cornutus: il membracide dal lungo corno frontale

Meta Description: Scopri Centrotus cornutus, un membracide europeo famoso per il suo caratteristico corno frontale che spicca nel panorama degli insetti. Introduzione Centrotus cornutus è un rappresentante europeo della famiglia Membracidae, facilmente riconoscibile per il suo lungo corno frontale che sporge dal pronotum, conferendogli un aspetto unico e inconfondibile. Aspetto…


Meta Description: Scopri Centrotus cornutus, un membracide europeo famoso per il suo caratteristico corno frontale che spicca nel panorama degli insetti.


Introduzione

Centrotus cornutus è un rappresentante europeo della famiglia Membracidae, facilmente riconoscibile per il suo lungo corno frontale che sporge dal pronotum, conferendogli un aspetto unico e inconfondibile.


Aspetto fisico

Gli adulti misurano tra i 7 e i 9 mm, con un pronotum allungato e appuntito che forma un vero e proprio “corno”. La colorazione varia dal marrone al nero con sfumature più chiare.


Habitat

Predilige ambienti boschivi e margini di foreste, soprattutto in zone temperate europee, dove si trova spesso su arbusti e alberi decidui.


Alimentazione

Si nutre succhiando la linfa di varie piante, senza causare danni significativi agli ospiti.


Ciclo vitale

Le uova sono deposte sulle piante in primavera; le ninfe crescono rapidamente e gli adulti sono visibili da fine primavera fino all’estate inoltrata.


Curiosità

Il corno frontale è utilizzato probabilmente per scopi di mimetismo o difesa contro i predatori.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.