458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Smilia camelus: il buffo membracide dal “corno” a cammello

Meta Description: Scopri Smilia camelus, un curioso membracide nordamericano dal pronoto simile alla gobba di un cammello. Abitudini, habitat e importanza ecologica. Introduzione Tra i membracidi più insoliti troviamo Smilia camelus, così chiamato per la caratteristica estensione del pronoto che ricorda la gobba di un cammello. È diffuso principalmente negli…


Meta Description: Scopri Smilia camelus, un curioso membracide nordamericano dal pronoto simile alla gobba di un cammello. Abitudini, habitat e importanza ecologica.


Introduzione

Tra i membracidi più insoliti troviamo Smilia camelus, così chiamato per la caratteristica estensione del pronoto che ricorda la gobba di un cammello. È diffuso principalmente negli Stati Uniti sudorientali.


Descrizione morfologica

L’adulto misura circa 10-12 mm, con corpo robusto e pronoto arcuato verso l’alto, simile a una piccola gobba. Il colore varia dal verde oliva al bruno.


Habitat

Vive su latifoglie forestali, in particolare su querce (Quercus spp.) e noce americano. È presente in ambienti boschivi, bordi forestali e aree urbane alberate.


Alimentazione

Come tutti i membracidi, si nutre della linfa prelevata tramite l’apparato boccale pungente. Il danno diretto è limitato, ma può favorire lo sviluppo della fumaggine.


Comportamento

Specie solitaria, raramente forma gruppi numerosi. Le femmine depongono le uova nei tessuti della pianta ospite, ma non mostrano cure parentali.


Ruolo ecologico

Pur non essendo un fitofago di rilievo economico, rappresenta un interessante indicatore ecologico per la salute dei boschi di latifoglie.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.