458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Necrobia rufipes: il piccolo coleottero rosso che assiste la natura nella decomposizione

Chi è Necrobia rufipes? Necrobia rufipes, noto come coleottero rosso del prosciutto o coleottero rosso delle derrate, appartiene alla famiglia Cleridae. Si tratta di un piccolo insetto che svolge un ruolo chiave nella decomposizione delle carcasse animali e nella degradazione di materiali organici conservati, rappresentando un anello fondamentale negli ecosistemi…



Chi è Necrobia rufipes?

Necrobia rufipes, noto come coleottero rosso del prosciutto o coleottero rosso delle derrate, appartiene alla famiglia Cleridae. Si tratta di un piccolo insetto che svolge un ruolo chiave nella decomposizione delle carcasse animali e nella degradazione di materiali organici conservati, rappresentando un anello fondamentale negli ecosistemi naturali e urbani.


Aspetto e riconoscimento

Adulto lungo circa 5–7 mm, Necrobia rufipes ha un corpo lucido di colore blu metallico, con zampe e antenne rosse, da cui deriva il nome “rufipes” (piedi rossi). Le elitre presentano una leggera punteggiatura e una forma allungata. Le larve sono cilindriche, bianche o giallastre, ricoperte da sottili setole e molto attive.


Habitat e diffusione

Originario delle zone temperate, oggi è cosmopolita e si trova spesso nei depositi alimentari, nei magazzini, nei luoghi dove si conservano carni stagionate, ma anche nei siti di decomposizione naturale. Frequenta ambienti secchi e si insedia in substrati contenenti tessuti animali in fase avanzata di essiccazione.


Ciclo vitale e alimentazione

Gli adulti e le larve sono necrofagi, ma anche predatori secondari: si nutrono di carcasse secche, pelle, tendini e residui animali, ma anche delle larve di altre specie presenti sugli stessi substrati. Il ciclo di sviluppo varia in base alla temperatura, ma può completarsi in poche settimane.


Importanza ecologica

Necrobia rufipes interviene nelle fasi finali della decomposizione, quando i tessuti molli sono quasi scomparsi e rimangono solo le parti essiccate. Questo coleottero aiuta a eliminare residui organici complessi e rappresenta una risorsa naturale nei processi di riciclo della materia. Inoltre, è utile nel controllo biologico di alcune larve infestanti, grazie alla sua natura predatrice.


Rilevanza in entomologia forense

Per la sua presenza tipica nei corpi in avanzato stato di decomposizione, Necrobia rufipes è uno degli insetti indicativi nelle indagini forensi. Può aiutare a stimare il tempo di morte nei casi in cui le fasi di putrefazione siano già passate.


Presenza nei magazzini: utile o infestante?

Può divenire un infestante secondario delle derrate animali essiccate, come carni stagionate, formaggi, pelli, pellicce e persino alimenti zootecnici. Tuttavia, in contesti controllati, la sua presenza segnala problemi di conservazione e può stimolare migliori pratiche igieniche.


Conclusione

Necrobia rufipes è un minuscolo ma importante attore nel mondo degli insetti decompositori. Dalla natura agli ambienti domestici, il suo contributo alla pulizia degli ecosistemi è evidente. Conoscere questo coleottero significa comprendere un ulteriore tassello dell’intricata rete della decomposizione e del riciclo naturale.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.