458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Titolo: Epitrix cucumeris – La pulce della patata che erode raccolti e radici

IntroduzioneEpitrix cucumeris è un piccolo coleottero fogliaro della famiglia Chrysomelidae, originario del Nord America e oggi classificato tra gli insetti alieni in espansione in Europa. In Italia, rappresenta una minaccia crescente per la coltivazione della patata e di altre solanacee. Origine e diffusioneLa sua introduzione in Europa è relativamente recente,…


Introduzione
Epitrix cucumeris è un piccolo coleottero fogliaro della famiglia Chrysomelidae, originario del Nord America e oggi classificato tra gli insetti alieni in espansione in Europa. In Italia, rappresenta una minaccia crescente per la coltivazione della patata e di altre solanacee.

Origine e diffusione
La sua introduzione in Europa è relativamente recente, con le prime segnalazioni ufficiali in Portogallo e Spagna. In Italia è stata individuata in alcune aree del sud, destando forte preoccupazione per l’agricoltura.

Morfologia e riconoscimento
L’adulto misura circa 1,5–2 mm, di colore nero con riflessi metallici. Le sue potenti zampe posteriori gli permettono di compiere salti rapidi, da cui il nome “pulce della patata”. Le larve, biancastre con capo scuro, si sviluppano nel terreno.

Danni alle colture
Gli adulti si nutrono delle foglie scavando piccoli fori irregolari (danni “a crivello”), mentre le larve attaccano le radici e i tuberi scavando gallerie superficiali che compromettono la qualità commerciale delle patate. Le piante colpite appaiono deboli e meno produttive.

Ciclo vitale
Il ciclo è influenzato dal clima, con più generazioni all’anno in aree temperate. Le uova vengono deposte nel suolo, vicino alle radici. Dopo lo sviluppo larvale e la metamorfosi, gli adulti emergono per iniziare nuovi cicli di infestazione.

Prevenzione e lotta
La lotta a Epitrix cucumeris prevede rotazioni colturali, lavorazioni profonde del terreno e l’uso di reti anti-insetto. In aree infestate si può intervenire con insetticidi selettivi mirati a contenere le popolazioni, sempre nel rispetto delle normative ambientali.

Impatto economico
Questa pulce può causare gravi perdite economiche nelle coltivazioni intensive di patate, rendendo i tuberi non idonei alla vendita. Il rischio di diffusione in nuove aree è elevato, soprattutto attraverso il commercio di patate infestate.

Conclusione
La presenza di Epitrix cucumeris in Italia è un campanello d’allarme per gli agricoltori. Il monitoraggio attivo e l’applicazione di misure preventive sono indispensabili per evitare una diffusione incontrollata e proteggere una delle colture più importanti del nostro territorio.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.