458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Empoasca vitis: la cicalina della vite che può compromettere la produzione

IntroduzioneEmpoasca vitis è una cicalina fitofaga di grande importanza per la viticoltura europea. La sua alimentazione provoca danni diretti alle foglie della vite, compromettendo la fotosintesi e, in casi severi, la qualità dell’uva. Descrizione morfologicaGli adulti sono piccoli, lunghi circa 3 mm, di colore verde chiaro con riflessi giallastri. Le…


Introduzione
Empoasca vitis è una cicalina fitofaga di grande importanza per la viticoltura europea. La sua alimentazione provoca danni diretti alle foglie della vite, compromettendo la fotosintesi e, in casi severi, la qualità dell’uva.

Descrizione morfologica
Gli adulti sono piccoli, lunghi circa 3 mm, di colore verde chiaro con riflessi giallastri. Le ali anteriori sono trasparenti con venature ben visibili. Le ninfe sono molto piccole e trasparenti, difficili da osservare senza l’ausilio di una lente.

Distribuzione e habitat
Diffusa in gran parte dell’Europa, Empoasca vitis predilige vigneti e colture arboree in generale. È particolarmente presente in aree temperate con stagioni calde e umide.

Ciclo biologico
La specie può compiere diverse generazioni l’anno, con picchi di popolazione in primavera e fine estate. Sverna in stadi giovanili o adulti nelle lettiere e tra i residui vegetali.

Danni causati

  • Pungitura delle foglie per prelevare linfa, che provoca clorosi e necrosi puntiforme (cosiddetto “punteggiato” delle foglie)
  • Riduzione della capacità fotosintetica della pianta
  • Foglie che si arricciano o ingialliscono precocemente
  • Stress della pianta e calo della produzione di uva

Prevenzione e gestione

  • Monitoraggio regolare dei vigneti con trappole cromotropiche gialle
  • Mantenimento di un buon equilibrio vegetativo della vite
  • Utilizzo di insetticidi mirati in caso di superamento delle soglie di danno
  • Pratiche agronomiche che favoriscano la biodiversità e la presenza di predatori naturali

Ruolo ecologico
Empoasca vitis fa parte della catena trofica, con diversi predatori naturali quali coccinelle, ragni e insetti predatori che contribuiscono al suo controllo biologico.

Conclusione
La corretta identificazione e gestione di Empoasca vitis è fondamentale per tutelare la qualità e quantità della produzione viticola, soprattutto nelle zone vocate alla produzione di vini pregiati.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.