Descrizione dell’insetto
Il pesciolino d’argento, noto scientificamente come Lepisma saccharina, è un insetto primitivo privo di ali, dal corpo allungato e affusolato, ricoperto di squame argentate che riflettono la luce. Misura circa 1–1,5 cm e si muove rapidamente, con movimenti ondulati che ricordano un piccolo pesce.
Dove vive
Questo insetto predilige ambienti bui, umidi e poco disturbati. È facile trovarlo in bagni, cucine, cantine, dietro ai battiscopa, o dentro armadi non spesso aperti. Vive bene anche sotto pavimenti in legno, tra vecchi libri e in soffitte poco ventilate.
Cosa mangia
Il pesciolino d’argento si nutre di sostanze amidacee e zuccherine, tra cui colla, carta, stoffe, pelle morta e persino muffe. Per questo motivo può danneggiare libri, tappezzeria, documenti e indumenti.
È pericoloso?
No, non punge e non è pericoloso per l’uomo, ma la sua presenza in grandi numeri può essere fastidiosa. Inoltre, può diventare un problema in ambienti archiviati o biblioteche casalinghe.
Come eliminarlo
Per limitare o eliminare i pesciolini d’argento:
- Riduci l’umidità usando deumidificatori o migliorando la ventilazione.
- Sigilla le crepe nei muri e negli zoccolini per impedirne l’accesso.
- Rimuovi le fonti di cibo come carta, briciole e muffe.
- Utilizza trappole adesive o prodotti specifici a base di acido borico.
Prevenzione
- Mantieni i locali asciutti e ben ventilati.
- Conserva libri e documenti in luoghi asciutti.
- Pulisci regolarmente dietro mobili e battiscopa.
Curiosità
Il pesciolino d’argento è un insetto ametabolo, cioè non subisce metamorfosi completa, e può vivere fino a 8 anni, continuando a mutare anche da adulto.
descrizione
Scopri tutto sul pesciolino d’argento: dove vive, cosa mangia, se è pericoloso e come eliminarlo efficacemente da casa.
Rispondi