458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Maggiolino dorato della Tailandia (Anomala thailandica) – Un gioiello volante dei tropici

IntroduzioneTra i coleotteri più appariscenti dell’Asia sud-orientale troviamo Anomala thailandica, comunemente chiamato maggiolino dorato della Tailandia. Appartenente alla sottofamiglia Rutelinae, è noto per la sua colorazione metallica e il ruolo importante negli ecosistemi tropicali. Descrizione morfologicaMisura tra i 12 e i 15 mm, con corpo ovale e compatto. Il suo…


Introduzione
Tra i coleotteri più appariscenti dell’Asia sud-orientale troviamo Anomala thailandica, comunemente chiamato maggiolino dorato della Tailandia. Appartenente alla sottofamiglia Rutelinae, è noto per la sua colorazione metallica e il ruolo importante negli ecosistemi tropicali.

Descrizione morfologica
Misura tra i 12 e i 15 mm, con corpo ovale e compatto. Il suo colore va dal dorato brillante al bronzo lucente, spesso con riflessi verdi o rossastri. Le elitre sono lisce e lucide, mentre le zampe e le antenne sono di un marrone scuro, fornendo un netto contrasto. Gli occhi sono grandi e prominenti.

Distribuzione e habitat
È diffuso principalmente in Tailandia, ma può essere rinvenuto anche in Laos, Cambogia e nel nord della Malesia. Predilige habitat umidi, come foreste tropicali, margini di coltivazioni e giardini con vegetazione abbondante.

Alimentazione
Gli adulti si nutrono di foglie tenere, preferendo alberi da frutto come mango, papaia e guava. Possono anche attaccare piante ornamentali e giovani germogli. Le larve si sviluppano nel terreno e si nutrono di materiale vegetale in decomposizione e radici di erbe.

Ciclo vitale

  • Uova: deposte nel terreno umido.
  • Larve: di tipo “a C”, si sviluppano nel suolo per circa 2-3 mesi.
  • Pupazione: avviene in camere sotterranee.
  • Adulto: compare durante la stagione delle piogge, tra maggio e agosto.

Ruolo ecologico
Nonostante possa causare danni alle foglie di alcune colture, A. thailandica è anche un importante decompositore nella sua fase larvale. Contribuisce al ciclo dei nutrienti nei suoli tropicali e costituisce una fonte di cibo per rettili, uccelli e piccoli mammiferi.

Controllo e gestione

  • Monitoraggio con trappole cromotropiche durante la stagione delle piogge.
  • Gestione integrata che preveda il rispetto degli equilibri naturali e l’introduzione di antagonisti biologici come predatori naturali.
  • Uso moderato di insetticidi, solo in caso di infestazioni gravi su coltivazioni commerciali.

Curiosità
La sua brillantezza ha reso il maggiolino dorato oggetto di collezione da parte di entomologi e amatori, ma la raccolta eccessiva può influire negativamente sulla popolazione selvatica in alcune zone.

Conclusione
Anomala thailandica è uno degli esempi più spettacolari di maggiolini asiatici. Con la sua bellezza e il suo ruolo ecologico, rappresenta un importante elemento della biodiversità tailandese.


Vuoi continuare con l’undicesimo?

+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.