458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Maggiolino dorato dell’Himalaya (Protaetia himalayana) – Tra altitudini e lucentezze

IntroduzioneTra le specie più appariscenti di maggiolini asiatici c’è Protaetia himalayana, un coleottero appartenente alla sottofamiglia Cetoniinae. Diffuso nelle regioni montuose dell’Himalaya, stupisce per il suo colore dorato metallico e il suo adattamento a climi freschi e altitudini elevate. Aspetto e morfologiaGli adulti raggiungono i 20–25 mm di lunghezza. Il…


Introduzione
Tra le specie più appariscenti di maggiolini asiatici c’è Protaetia himalayana, un coleottero appartenente alla sottofamiglia Cetoniinae. Diffuso nelle regioni montuose dell’Himalaya, stupisce per il suo colore dorato metallico e il suo adattamento a climi freschi e altitudini elevate.

Aspetto e morfologia
Gli adulti raggiungono i 20–25 mm di lunghezza. Il corpo è robusto, con elitre e pronoto color oro brillante, a volte con riflessi verdi o ramati. Le zampe sono nere, forti, adatte a scavare tra il muschio o nelle cavità degli alberi. Le ali anteriori, pur robuste, lasciano spazio al volo agile grazie a una particolare articolazione toracica.

Habitat e distribuzione
Questa specie è presente in:

  • Nepal.
  • Bhutan.
  • India settentrionale (Sikkim, Himachal Pradesh).
  • Tibet.

Abita foreste di conifere e latifoglie, tra i 1.500 e i 3.000 metri di altitudine, spesso nei pressi di tronchi in decomposizione.

Ciclo biologico

  • Uova: deposte nella lettiera o nel legno marcescente.
  • Larve: si nutrono di materia organica in decomposizione e vivono protette nella lettiera forestale.
  • Adulto: compare in estate, durante i mesi più miti, e si nutre di linfa e frutta matura.

Il ciclo è annuale o biennale, a seconda dell’altitudine e delle temperature.

Comportamento
Protaetia himalayana vola rapidamente nelle ore calde del giorno, attirata dalla linfa colante e dalla frutta caduta. Gli adulti sono molto resistenti al freddo e si rifugiano sotto la corteccia nelle ore più fresche.

Ruolo ecologico
È un importante decompositore, facilitando il ciclo della materia organica nei boschi montani. Inoltre, visitando fiori di rododendro e altre piante alpine, partecipa anche all’impollinazione.

Relazione con l’uomo
Non è considerata una specie dannosa. Talvolta viene collezionata per via del suo colore, ma non è rara. In alcune zone è oggetto di studi ecologici per valutare la salute degli ecosistemi forestali.

Curiosità
Durante il volo produce un suono acuto, udibile anche a distanza, simile a un ronzio metallico. Gli esemplari dorati sono molto apprezzati dagli entomologi e dai fotografi naturalistici.

Conclusione
Protaetia himalayana è un esempio perfetto di adattamento montano nei coleotteri asiatici. Bello da osservare, utile all’ecosistema e rispettoso delle coltivazioni, merita un posto di rilievo nella fauna entomologica dell’Himalaya.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.