458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

Anoplophora glabripennis: il cerambicide asiatico invasivo

Introduzione Anoplophora glabripennis, noto come insetto cerambicide asiatico, è una specie invasiva originaria della Cina e della Corea, pericolosa per gli alberi forestali e urbani di molte parti del mondo. Aspetto e caratteristiche L’adulto misura 20-40 mm, con un corpo nero lucido e macchie bianche sulle elitre. Le antenne sono…


Introduzione

Anoplophora glabripennis, noto come insetto cerambicide asiatico, è una specie invasiva originaria della Cina e della Corea, pericolosa per gli alberi forestali e urbani di molte parti del mondo.

Aspetto e caratteristiche

L’adulto misura 20-40 mm, con un corpo nero lucido e macchie bianche sulle elitre. Le antenne sono molto lunghe, spesso più lunghe del corpo, e presentano anelli bianchi e neri alternati.

Habitat e diffusione

Introdotto accidentalmente in Europa e Nord America con il legname e i pallet, si è diffuso rapidamente. Attacca un ampio spettro di alberi, come acero, pioppo, salice e varie specie ornamentali.

Ciclo biologico

Le femmine depongono le uova sotto la corteccia degli alberi ospiti. Le larve scavano gallerie profonde nel legno, compromettendo la struttura dell’albero e spesso portandolo alla morte. Il ciclo dura 1-2 anni.

Impatto ambientale ed economico

Anoplophora glabripennis causa gravi danni economici e ambientali, indebolendo alberi urbani e forestali, compromettendo paesaggi e habitat naturali. Le misure di controllo sono costose e complesse.

Strategie di controllo

  • Monitoraggio con trappole a feromoni.
  • Rimozione e distruzione del legname infestato.
  • Normative rigorose sul commercio di legname.
  • Educazione e sensibilizzazione pubblica.

Conclusione

La lotta contro Anoplophora glabripennis è una sfida globale, che richiede azioni coordinate per proteggere foreste e aree urbane dall’invasione di questo pericoloso cerambicide.


+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.