Il Tabanus sudeticus, noto come tafano gigante scuro, è uno dei più grandi tafani europei, con una lunghezza che varia tra 19 e 28 mm. Presenta un corpo massiccio di colore grigio-bruno, con segmenti addominali scuri e bande chiare posteriori. Gli occhi composti sono di colore marrone scuro, privi di bande, e nelle femmine sono separati da una stretta fronte, mentre nei maschi si toccano sulla sommità del capo .
Habitat
Questa specie è diffusa in molte regioni dell’Europa occidentale e settentrionale, fino alla Norvegia meridionale e alle isole occidentali della Scozia . Predilige ambienti umidi come torbiere, margini di boschi umidi, pascoli e rive di corsi d’acqua .
Ciclo vitale
Le femmine depongono uova biancastre su piante in ambienti umidi. Le larve, di colore biancastro, vivono nel terreno e si nutrono di detriti vegetali in decomposizione e piccoli invertebrati, che immobilizzano iniettando un veleno attraverso le mandibole
Comportamento alimentare
Solo le femmine sono ematofaghe, nutrendosi principalmente del sangue di bovini e cavalli. Gli esseri umani vengono raramente punti. Il volo è caratterizzato da un ronzio profondo e ben udibile .
Rispondi