J. Robert Oppenheimer, uno dei fisici più importanti del XX secolo:
J. Robert Oppenheimer è noto soprattutto per essere stato il direttore scientifico del Progetto Manhattan, il programma segreto degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale per sviluppare la prima bomba atomica.
Oppenheimer nacque nel 1904 a New York da una famiglia ebrea benestante. Fin da giovane dimostrò un enorme talento ed interesse per la fisica teorica, conseguendo il dottorato all’Università di Gottinga nel 1927. Divenne presto uno dei fisici più brillanti della sua generazione, lavorando su importanti problemi di fisica quantistica.
Quando nel 1942 il governo americano decise di dare il via al Progetto Manhattan per costruire l’arma nucleare prima dei nazisti, Oppenheimer fu scelto per guidare l’enorme sforzo scientifico e organizzativo. Nonostante le sue iniziali perplessità etiche, accettò l’incarico convinto dell’importanza di fermare Hitler.
Sotto la sua guida, migliaia di scienziati lavorarono instancabilmente per risolvere tutti i problemi tecnici legati alla realizzazione della bomba atomica. Oppenheimer coordinò il lavoro dei diversi gruppi di ricerca e prese decisioni cruciali, come la scelta di utilizzare il plutonio piuttosto che l’uranio.
Il 16 luglio 1945, a Alamogordo nel New Mexico, venne fatta esplodere la prima bomba atomica, il culmine del Progetto Manhattan. Oppenheimer assistette al test, rimanendo profondamente turbato dalla potenza distruttiva dell’arma. Avrebbe in seguito affermato: “Sono diventato la Morte, il distruttore dei mondi”.
Dopo la guerra, Oppenheimer si impegnò a livello politico per il controllo internazionale dell’energia atomica e si oppose all’ulteriore sviluppo di armi nucleari più potenti. Questo gli costò l’accusa di simpatie comuniste e la revoca della sua autorizzazione di sicurezza nel 1954, mettendo fine alla sua carriera.
Nonostante le ombre della bomba atomica, Oppenheimer rimane una figura di grande rilievo nella storia della fisica del XX secolo, ricordato per il suo genio scientifico e il suo travagliato ruolo nel Progetto Manhattan.
IL PADRE DELLA BOMBA ATOMICA
J. Robert Oppenheimer, uno dei fisici più importanti del XX secolo: J. Robert Oppenheimer è noto soprattutto per essere stato il direttore scientifico del Progetto Manhattan, il programma segreto degli Stati Uniti durante la Seconda Guerra Mondiale per sviluppare la prima bomba atomica. Oppenheimer nacque nel 1904 a New York…
+
+
+
+
+
+
Rispondi