458SOCOM.ORG ENTOMOLOGIA A 360°

ALFRED NOBEL

Un genio incompreso e padre dei premi Nobel. Alfred Nobel, nato il 21 ottobre 1833 a Stoccolma, in Svezia, fu un chimico, ingegnere, inventore e uomo d’affari. È noto soprattutto per la sua invenzione della dinamite e per l’istituzione dei premi Nobel, assegnati ogni anno a individui e organizzazioni che…

Un genio incompreso e padre dei premi Nobel. Alfred Nobel, nato il 21 ottobre 1833 a Stoccolma, in Svezia, fu un chimico, ingegnere, inventore e uomo d’affari. È noto soprattutto per la sua invenzione della dinamite e per l’istituzione dei premi Nobel, assegnati ogni anno a individui e organizzazioni che hanno fatto contributi eccezionali nei campi della scienza, della letteratura e della pace.
Alfred Nobel era il terzo di otto figli nati da Immanuel Nobel, un inventore e ingegnere. Fin dalla tenera età, mostrò un vivo interesse per la scienza e la tecnologia. Studiò chimica e fisica all’Università di Uppsala e in seguito viaggiò in Europa per espandere le sue conoscenze.

L’ INVENZIONE DELLA DINAMITE


Nel 1864, Nobel inventò la dinamite, un esplosivo potente ma più sicuro della polvere da sparo. Questa invenzione rivoluzionò le attività minerarie, di costruzione e militari. Nobel brevettò la dinamite in molti paesi e fondò diverse fabbriche per produrla.
Tuttavia, la sua invenzione fu anche controversa. Fu accusata delle numerose morti causate in guerre e attentati terroristici. Nobel fu spesso tormentato dal senso di colpa per il modo in cui la sua invenzione veniva utilizzata. Inaspettatamente, lasciò la maggior parte della sua fortuna per istituire i premi Nobel. I premi dovevano essere assegnati annualmente a individui che avessero dato “il maggior beneficio all’umanità” nei campi della fisica, della chimica, della fisiologia o della medicina, della letteratura e della pace.
Alfred Nobel morì a Sanremo, in Italia, il 10 dicembre 1896. I primi premi Nobel furono assegnati nel 1901 e da allora sono diventati i premi più prestigiosi al mondo. L’eredità di Nobel continua attraverso i suoi premi, che ispirano generazioni di scienziati, scrittori e attivisti per la pace a perseguire l’eccellenza e a contribuire al miglioramento dell’umanità.
Oltre alla sua invenzione della dinamite e all’istituzione dei premi Nobel, Alfred Nobel diede anche altri contributi significativi alla società.

+

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.