L’esplosivistica civile rappresenta un settore fondamentale per svariate industrie e applicazioni, tra cui l’ingegneria civile, l’estrazione mineraria e la demolizione controllata.
COME SONO SUDDIVISI GLI ESPLOSIVI
DEFLAGRANTI: sono quel tipo di esplodenti che non raggiungono una velocità tale per raggiungere una vera e propria detonazione.
Un esempio classico la polvere nera
DETONANTI: a differenza dei deflagranti, l’ esplosione raggiunge migliaia di metri al secondo, anche 8000m/s, nel caso della nitroglicerina.
La nitroglicerina è detta anche esplosivo primario, cioè non ha bisogno di altre sostanze o additivi per raggiungere la detonazione…il difetto che è molto instabile…questa sostanza è utilizzata in elevata quantità per un esplosivo chiamato gomma, che contiene il 90% di nitroglicerina; oppure nei classici candelotti di dinamite.
In esplosivistica civile vengono utilizzati anche altri tipi di esplosivi, come: A.N.F.O cioè ammonium nitrate fluid Oli in pratica il mix tra olio combustibile e nitrato d’ammonio…..I Pulvirulenti cioè dinamite economica, ma non di fatto scadente; viene confezionata in candelotti.
Rispondi