CARABINA DE LISLE

cop

Questa carabina progettata nel 1942, dall’ ingegnere William Godfray; il primo prototipo fu fatto in calibro 22, poi visto il fallimento dopo il terzo tentativo decisero di adottare come calibro il 45A.C.P che mostrava più precisione nel tiro e vista la sua potenza maggiore rispetto il calibro 22; che poi al confronto il 22 ha un calibro effettivo di (15,1×5,7) invece il 45A.C.P è (11,43X23mm).La carabina de lisle, fu la prima arma ad adottare un silenziatore integrale; l’arma è basata sul fucile LEE-ENFIELD MK III convertito in calibro 45 modificando castello e otturatore per poi montagli una versione modificata della mitragliatrice Thompson.

der

L’otturatore lo modificarono accorciando quella del Lee-Enfield; le prime carabine furono prodotte negli stabilimenti Ford. La trasformazione dei fucili Enfield fu affidata alla STERLING-ARMAMENT-WORK; l’arma si alimenta con caricatori modificati della leggendaria pistola COLT M1911, ha un funzionamento di tipo mauser a otturatore girevole scorrevole. La Ford produsse un numero ristretto di esemplari di questa carabina(un centinaio più o meno) che furono affidate ai reparti speciali; di questa carabina esiste pure una versione in 9mm.

IL PROTOTIPO IN CALIBRO 22 FU DONATO AL MUSEO DI LONDRA, CHE FU ANDATA PERSA E NON FU PIU RITROVATA E ANCHE OGGI RIMANE UN MISTERO.

Pubblicato da armiere guns

un articolo al giorno su armi e funzionamento.....

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.