7,62x54R

Questa cartuccia di origine russa; all’inizio camerata per il Mosin-Nagant e originariamente caricata a polvere nera con palla denominata M1891, con un peso specifico di 13,64 grammi. Successivamente venne messa appunto una cartuccia di tipo appuntito con palla spizzer in lega di piombo e antimonio; utilizzando una polvere infume denominata M1908; negli anni ’30 fu messa appunto una palla di tipo pesante con un miglioramento di stabilità denominata di TIPO D.

Il 7,62x54R è una cartuccia balisticamente efficiente(con innesco di tipo Berdan bifocali); molto simile all’8×50 ma con un colletto più grande ed è anche una delle poche munizione per uso militare flangiata, con una potenza non indifferente un esempio può essere la palla di tipo LPS con nucleo in acciaio dolce che raggiunge una pressione massima di 3800 BAR; con una velocità iniziale di 870M/S.

CONCLUDENDO QUESTA CARTUCCIA FU ADOTTATA DAL ESERCITO RUSSO NEL 1891 E IMPIEGATA SIA NELLA PRIMA CHE NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, E FU ADOTTATA DA PIU’ DI 30 FORZE ARMATE NEL MONDO.