FUCILE ROSS

cico

Il fucile Ross è un fucile a otturatore scorrevole, prodotto in Canada nel 1903 prima in calibro 303 BRITISH poi nel calibro 280 Ross; che fu la prima cartuccia a raggiungere i 900m/s. Questa cartuccia, nata per il fucile Ross MKII(CAMERATA PER LO PIU’ NEI FUCILI PER USO SPORTIVO); il fucile Ross apparve intorno la seconda del 1890 e fu prodotto negli stabilimenti di CHARLES ROSS in Canada.

UN ESEMPIO DI DESCRIZIONE DI UN FUCILE SIMILE

Il Ross venne prodotto in quantità notevoli, ma si concentrarono più sul renderlo un fucile di precisione invece di rispecchiare i veri bisogni dei soldati al fronte. L’arma era molto delicata, e per avere un corretto funzionamento i soldati dovevano sempre smontarlo e pulirlo per togliere sporco e detriti, che non permetteva il corretto funzionamento; ma non era l’unica l’unico problema, vista la fragilità perché anche il sistema otturatore era molto facile che si deformasse in caso i soldati cercavano di risolvere i problemi di inceppamento.

Il Ross rimase ai Canadesi per molto tempo, ma non riuscì a competere col nuovo fucile inglese nella nuova munizione 7x57mm Mauser. IL FUCILE ROSS RIMASE IN SERVIZIO COME FUCILE DI ADDESTRAMENTO DEI CADETTI DANDO SPAZIO AL NUOVO FUCILE LEE-ENFIELD COME FUCILE DEI SOLDATI AL FRONTE.

Pubblicato da armiere guns

un articolo al giorno su armi e funzionamento.....

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.