5.6×50 magnum

Questa cartuccia fu introdotta da un produttore tedesco e sviluppata da Gunter Feres nel 1969, ottenuta allungando di 6,8mm il bossolo del 222Remington(APPUNTO: il 222 Remington(5.7x43mm) è una cartuccia di tipo rimmles ideata dalla Remington nel 1950; in seguente poi idearono anche la versione magnum aumentando la capienza del corpo della cartuccia del 20%). Il 5.6x50mm è commercializzata come rimmles con un diametro effettivo del fondello di 378 pollici, e un angolo di spalla di 23° però ne esiste un altra versione che è quella rimmed( fatta apposta per fucili basculanti ad anima rigata); inoltre si può anche dire che oltre a derivare palesemente dal 222Remington è anche una derivata anche se in maniera indiretta del 5,7x47R.

La cartuccia è molto usata in ambito caccia per ungulati, la sua pressione massima consentita dal C.I.P(COMMISSIONE INTERNAZIONALE PERMANENTE PER L’USO DI ARMI DA FUOCO PORTATILI), di 3500 bar, con una velocità massima alla bocca dell’arma di 1000m/s.

LA STEYER MANNLICHER PRODUSSE UN FUCILE IN DIVERSI CALIBRI CHE COMPRENDEVA PURE IL 5.6X50 MAGNUM, NELLO SPACIFICO LA VERSIONE SL.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: